6° puntata: Energetica con Extrend

La sesta puntata della rubrica settimanale di Energetica con Extrend. L'ultima puntata della stagione prima della pausa estiva. Ormai sono stati vagliati tutti i possibili interventi e consigli per ottimizzare i consumi casalinghi, validi anche per uffici e ambienti vitali. Il passo successivo riguarda delle soluzioni che mirano ad impedire al calore e al comfort generato nel nostro ambiente di uscire fuori attraverso gli spifferi e la cattiva progettazione degli infissi. Altri elementi che consentono la dispersione del calore sono i muri esterni e i ponti termici ma risolvere queste due cose richiederebbe un intervento di edilizia. In questa puntata vedremo gli interventi necessari, i vantaggi e le problematiche legate a questo tipo di soluzioni e anche ciò che può spingerci alla scelta migliore in termini di interventi. Valuteremo anche il sistema di riscaldamento centralizzato e una stima totale dei benefici ottenuti con ogni soluzione vista ed esplicata nelle puntate in radio trasmesse fin ora.

Schema della trasmissione

  • Pianificazione del budget destinato agli interventi di edilizia e opere murarie
  • L'energia che disperdiamo nell'ambiente
  • Vantaggi e svantaggi del sistema di riscaldamento autonomo o centralizzato
  • Problematiche conseguenti agli interventi di edilizia
  • Stima dei benefici ottenuti da tutti i consigli emessi nelle puntate trasmesse sino ad ora

La trasmissione della sesta puntata, è andata in onda mercoledì 29 luglio, per chi si fosse perso l'intervento di Extrend su RadioByAndy, può scaricare il file audio del suo contributo radiofonico da qui:

Download
Sesta puntata trasmissione
L'energia che disperdiamo nell'ambiente rappresenta un'ostacolo a tutti gli sforzi di risparmio e di efficienza nella climatizzazione dei nostri ambienti. E' necessario impedire ad infissi e opere murarie di lasciar passare i flussi termici.
06-29Luglio.mp3
File audio MP3 75.7 MB

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Patty Meotti (martedì, 25 agosto 2015 00:06)

    Bravissimo,sia tu che Andy!!!!!